Corso di primo soccorso Pediatrico

21 DICEMBRE 2019: LA UIL ORGANIZZA “A NATALE REGALIAMO UNA VITA”
#Corso di formazione gratuito di primo soccorso pediatrico.

In occasione delle festività natalizie, la #UILFPL ha organizzato un momento di riflessione, di prevenzione e solidarietà.

Sabato 21 dicembre dalle ore 10.00 presso la Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma, si svolgerà un corso di formazione gratuito rivolto a tutta la cittadinanza che riguarderà le principali manovre salvavita in età pediatrica con lezione frontale ed esercitazione pratica su manichini secondo le linee guida internazionali ILCOR 2015.

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta un problema rilevante di salute pubblica. Infatti costituisce una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e la quota di incidenti rimane elevata fino ai 14 anni di età. Viene stimato che in Europa, ogni anno, 500 bambini muoiano soffocati. In Italia, è stato osservato, negli ultimi 10 anni, un trend stabile della quota di incidenti, con circa 1000 ospedalizzazioni all’anno, con conseguenti costi elevati associati alla diagnosi, al trattamento e alle eventuali conseguenze. Le stime più recenti, calcolate includendo anche i “quasi-eventi” e gli episodi di minore gravità (che si sono risolti grazie all’intervento della famiglia, senza la necessità di rivolgersi ai sanitari) mostrano come l’incidenza reale del fenomeno sia 50-80 volte superiore rispetto a quella dei ricoveri (con 80.000 episodi stimati, per anno, solo in Italia)- dati Ministero della Salute.
Questi dati ci hanno spinto come organizzazione sindacale, da sempre al servizio dei cittadini, a creare questo evento pubblico gratuito. Non possiamo più rimanere indifferenti davanti a questi numeri!

Inoltre, grazie alla presenza dell’Associazione #Salvamamme, sarà un occasione per donare alimenti, giocattoli e abiti nuovi e far passare un Natale più sereno a tante famiglie.

Nel corso dell’evento parteciperanno anche Carmelo Barbagallo, Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL Aggiunto e Michelangelo Librandi, Segretario Generale della UIL-FPL e tanti altri rappresentati di associazioni e istituti pubblici.

Vi aspettiamo con le vostre famiglie!
#aNataleRegaliamoUnaVita #UILFPL
#UIL #ITALUIL #CAFUIL #ACSI #ADOC #LABORFIN #EFFEPIELLELAB #SAVEACADEMY #AssociazioneSalvamamme #ForumSocioSanitario