Report Sulla Prosecuzione Del Negoziato Per Il Rinnovo Del CCNL Cooperative Sociali

05Martedì 3 ottobre 2023, si sono incontrati in plenaria le OO.SS. e le centrali cooperative.
In tale riunione le parti si sono confrontate principalmente sul tempo determinato e sui tempi di vestizione e
svestizione.

In merito al tempo determinato, dopo ampia discussione sulle modifiche normative intervenute, sulle effettive esigenze del settore e sull’andamento dello stesso, si è convenuto che le centrali cooperative invieranno un testo relativo a questo Istituto con l’integrazione delle possibili causali dibattute nell’incontro.

Sul tema della vestizione e svestizione le parti si sono confrontate in particolar modo sul minutaggio da applicare a quest’istituto, atteso che la contrattazione di secondo livello ha riportato esiti negoziali differenti. Anche in merito alla vestizione e svestizione le parti hanno convenuto che le centrali cooperative produrranno un testo, nei prossimi giorni, con l’intento di inserire detto istituto all’interno del contratto collettivo nazionale, uniformando la disciplina e regolamentando lo stesso su tutto il territorio nazionale.

Le OO.SS hanno con forza ribadito la necessità di chiudere la trattativa per il rinnovo nel più breve tempo possibile, auspicabilmente entro l’anno in corso, restituendo il potere economico alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.
Per quanto sopra, sono stati calendarizzati cinque incontri da qui fino a metà dicembre, parte dei quali a delegazioni ristrette.

nota_unitaria_tavolo_coop

Related posts

Assicurazione Iscritte/i

Assicurazione Iscritte/i

?COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA? Vi informiamo, che da oggi è attivo il format per poter scaricare gratuitamente i certificati assicurativi 2020...

Posted